Benvenuti nel blog diario di Ilaria

Il blog diario di Ilaria è (finalmente) di nuovo on line! 

Ciao mi chiamo Ilaria, Lili per gli amici, e sono follemente innamorata della fotografia. Mi piace viaggiare, condividere le mie esperienze sui miei social networks (soprattutto su Facebook e Instagram) e vivere appieno perché, come recita la famosa frase del film Forrest Gump: ” la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

Sono nata nei favolosi anni ’70 ed anche se sono cresciuta in un paese nelle provincia di Firenze considero casa la città del capoluogo toscano, culla del Rinascimento, che negli anni mi ha insegnato ad amare l’arte come forma più alta di bellezza creata dall’uomo.

Sono uno spirito libero ed anche se mi piace stare in compagnia delle persone, spesso sento la necessità di isolarmi dal mondo che mi circonda per osservarlo attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica. Non è un caso, infatti, che la street photography sia la disciplina a me più cara. Mi permette di trascorrere le poche ore libere che periodicamente cerco di ritagliarmi alla ricerca dei meravigliosi comportamenti umani quotidiani: due anziani che si tengono per mano, un cane che scodinzola felice, il litigio di una giovane coppia e poi ancora persone che si fanno fotografare ed approfittano di quel momento per raccontarmi qualcosa di loro, per aggiungere sentimento ad una foto che, per me, ne ha già tanto. Questa è la fotografia che amo fare, la fotografia che racconta gli eroi silenziosi di questo secolo, le stesse persone che, magari, tra cento anni nessuno ricorderà.

Il blog diario di Ilaria

Fotografia: il mio lavoro

La fotografia è per me anche un lavoro.  Dopo tanti anni trascorsi da foto amatore, in seguito ad un periodo complicato della mia vita che forse un giorno racconterò, ho deciso di abbandonare un impiego “sicuro” per dedicarmi a ciò che amavo veramente. Se da una parte vivere di immagini, oggi, è una strada tutta in salita, dall’altra, questa professione mi rende libera di gestire i miei orari in maniera autonoma, viaggiare molto ed incontrare gente speciale, clienti che mi contattano ancora da ogni parte del mondo semplicemente per sapere come sto.

Il blog diario di Ilaria

Questo blog sarà il mio diario on-line dove racconterò le mie avventure fotografiche ed i tanti viaggi che ho fatto e che (spero) farò.  Se qualcuno mi chiedesse se sono pentita di aver intrapreso questa strada, all’epoca da trentenne, risponderei di no. Faccio il mestiere più bello del mondo ed amo quello che faccio tanto da avere solo un unico rimpianto, quello di non aver fatto prima questo passo.

[Foto di copertina mashup di Andrea Pomini]

 

2017-03-02T15:37:31+00:00